Se a metà febbraio il tempo mette sempre paura, il manzo pho non può essere che delizioso. La capitale vietnamita, Hanoi, è in testa nel nostro elenco di promettenti città gastronomiche, quindi non sorprende che il paese del sud-est asiatico sia anche la patria di alcuni dei nostri piatti preferiti per consolarci in inverno.
Accomodati con uno di questi piatti tradizionali vietnamiti per una serata solitaria in casa oppure affronta il freddo e concediti una delle migliori ciotole della città con gli amici. In ogni caso, il tuo stomaco ti ringrazierà.
Ecco alcune delle nostre scelte migliori di piatti vietnamiti per scaldarsi in inverno:
Bún chả è la zuppa sorella meno conosciuta ma ugualmente deliziosa della zuppa phở. Questa specialità è servita solitamente in brodo freddo, con una ricca pancetta di maiale grigliata al carbone sopra un letto di tagliolini di riso. La parte migliore della zuppa bún chả? Il piatto approvato dal presidente può essere gustato a colazione, a pranzo o a cena sempre a prezzo conveniente ad Hanoi.
Queste croccanti polpettine di riso fritte sono ripiene di gustoso maiale e servite con una salsa di pesce dolce-salata che si adatta bene al saporito interno. Bánh rán mặn è uno dei cibi venduti in strada più ricercati in Vietnam e la leggenda vuole che mangiando una di queste polpette in un giorno freddo con degli amici si crea un sentimento che durerà tutta la vita.
Cerchi qualcosa di dolce dopo le saporite zuppe e le polpettine fritte? Un assaggio di queste palle di riso affogate in sciroppo di zenzero ti convincerà a prenotare un viaggio in Vietnam per fuggire dal freddo per sempre. Le palle di riso glutinoso ripiene di un denso impasto di soia verde vengono servite calde ed è meglio se sono seguite da un pisolino.
Presto, il cambio di stagione porterà un'esplosione di nuovi sapori. Quindi, quando avrai fatto il pieno di pho, abbandona il cappotto e guarda questi mercati di strada internazionali per assaggiare un'altra delle nostre cattive abitudini vietnamite: báhn mi.