Ti è mai capitato di ricevere una chiamata urgente da una “banca” che ti chiedeva di effettuare un trasferimento di denaro per saldare le tue fatture scadute?
Attenzione, potrebbe trattarsi della truffa dell’impostore.
La truffa dell’impostore si verifica quando una persona si finge un amico, un familiare o una figura credibile come un dipendente di una società di servizi pubblici, un agente dell’IRS o un rappresentante di banca e ti induce con l’inganno a inviare denaro. Le truffe degli impostori possono assumere molte forme, quindi è importante verificare immediatamente l’identità di qualsiasi persona che ti contatta e ti chiede di fare qualcosa.
In una versione della truffa, l’impostore si finge il rappresentante di un marchio credibile che ti contatta tramite telefono, e-mail, messaggio di testo o social media. Il truffatore potrebbe provare a convincerti a lavorare per il marchio (a volte come “mystery shopper”, “addetto alle spedizioni” o addetto alle buste paga) oppure potrebbe provare a convincerti a dargli accesso a informazioni sensibili come il numero della tua carta di credito o altri dettagli.
In alcuni casi, l’impostore potrebbe affermare di essere un agente dell’IRS che ti contatta in merito a imposte scadute o un rappresentante di una società di servizi pubblici che ti informa che hai un pagamento scaduto. In altre situazioni, il truffatore si finge un rappresentante dell’assistenza clienti di una banca o di un’altra azienda che ti contatta per “problemi di sicurezza” o per il saldo del tuo conto.
I truffatori si spacciano anche per familiari o amici che affermano di essere stati coinvolti in un’emergenza in cui è urgentemente necessario il tuo aiuto. Per rendere le cose ancora più confuse, spesso hanno già accesso ad alcune delle tue informazioni personali, come il tuo indirizzo bancario o i nomi dei tuoi familiari, che usano per far sembrare la truffa più credibile.
Ecco i tre segnali di truffa dell’impostore più comuni a cui prestare attenzione:
- Urgenza: uno sconosciuto (o anche una persona che sostiene di essere un amico o un familiare) potrebbe spingerti a intraprendere un’azione immediata senza darti il tempo di verificare la credibilità della situazione.
- Minacce: se non agisci immediatamente, potresti ricevere minacce di interruzione del servizio, sospensione o chiusura del conto, azioni legali, arresto o altre conseguenze gravi.
- Segretezza: i truffatori spesso ti esortano a non dire a nessun altro ciò che sta accadendo. Sebbene possano fornire quelle che sembrano buone ragioni, in realtà è perché non vogliono che verifichi la situazione.
Per sconfiggere questi truffatori al loro stesso gioco, ricorda questi suggerimenti:
- Non avere fretta: fai respiri profondi ed evita di intraprendere azioni rapide, a prescindere da ciò che ti dice la persona.
- Verifica: se la persona afferma di essere un amico o un familiare, prima conferma immediatamente la situazione con gli altri membri della famiglia. Se la persona afferma di essere un rappresentante di un’organizzazione (come il governo, la tua banca o una società di servizi pubblici) riaggancia immediatamente e verifica la situazione utilizzando un metodo di contatto sul sito Web ufficiale dell’organizzazione.
- Non fare clic su link sconosciuti: che vengano inviati tramite messaggio di testo, e-mail, social media o qualsiasi altro canale, NON fare clic su link sconosciuti e NON scaricare allegati inviati da fonti non verificate.
- Controlla gli URL dei siti Web: i truffatori spesso inviano e-mail da URL che sembrano quelli di grandi aziende come Amazon, Microsoft o FedEx, ma un attento esame rivelerà che l’URL è leggermente diverso da quello reale.
- Nota gli errori: guarda attentamente, anche la riga dell’oggetto dell’e-mail può contenere un indizio! Potrebbero esserci errori come errori di ortografia, errori grammaticali o loghi e formattazione insoliti.
- Denuncia:se sospetti una truffa, informane le autorità locali. Condividere la storia della truffa che hai subito aiuta gli investigatori che cercano di chiudere il caso sui truffatori e altri a evitare di essere truffati.
L’unione fa la forza.
Ricorda, non aver paura di dire di no e riattaccare, così potrai prenderti il tempo necessario per verificare la situazione. Se sospetti qualcosa di strano, probabilmente hai ragione!