Le vacanze estive sono dietro l’angolo, il che purtroppo significa anche che i truffatori possono insinuarsi e approfittare della corsa agli affitti e ai noleggi. Ma non preoccuparti, con le informazioni giuste puoi superare in astuzia i truffatori e dedicarti alla creazione di ricordi.
Come posso individuare un affitto o un noleggio truffaldino?
Le truffe degli affitti e dei noleggi possono essere difficili da individuare a prima vista. Più attentamente leggi l’annuncio, più sarai in grado di identificare la truffa. Ecco alcuni fattori chiave da tenere in considerazione:
- Prezzi irrealisticamente bassi: una proprietà offre l’affitto di un grande spazio in un’ottima location o il noleggio di un’auto a un prezzo stracciato, specialmente rispetto ad altri annunci simili. Offerte esageratamente vantaggiose sono spesso tentativi di attirare la tua attenzione.
- Paga prima, vedi dopo: ti rivolgi a un inserzionista per chiedere di vedere la proprietà nel dettaglio, ma per farlo ti chiede di pagare anticipatamente. Proprietari legittimi e verificati non ti chiederanno mai di pagare subito o di inviare un trasferimento di denaro per ottenere maggiori dettagli.
- Annunci non professionali: ti imbatti in un annuncio che, però, non include tutti i dettagli; inoltre, le risposte ottenute dall’inserzionista sono vaghe. Fai attenzione ad annunci del genere, sono un tentativo di truffa.
Suggerimenti per prevenire le frodi (#BeFraudSmart) di affitti e noleggi:
- Ricerca: prima di prenotare una proprietà, controlla e verifica tutte le informazioni che trovi in Internet. Cerca dati pubblici e valuta la possibilità di richiedere una videochiamata per vedere l’interno della proprietà. Non esitare a chiedere al proprietario di attestare i dettagli relativi alla sua identità e alla proprietà.
- Visita: è meglio visitare di persona una proprietà che si sta per affittare. Solo dopo essersi assicurati che è tutto in regola, è possibile confermare o effettuare un pagamento.
- Utilizza siti Web verificati: se stai prendendo in considerazione un affitto o un noleggio, utilizza piattaforme consolidate che offrono recensioni degli utenti e dispongono di sistemi di pagamento sicuri. Se l’annuncio è sospetto o troppo bello per essere vero, ignoralo e, se possibile, segnalalo.
- Prenditi il tuo tempo: effettua il pagamento solo dopo aver controllato attentamente i dettagli e le informazioni. Se un inserzionista ti fa pressione per prendere una decisione rapida, non cedere. Prenditi il tuo tempo e NON inviare denaro con metodi non affidabili.
Infine, se un truffatore ti chiede di effettuare un pagamento utilizzando Western Union, segnalalo online e faremo in modo di adottare le misure necessarie per bloccarlo.
In generale, rimani sempre vigile quando cerchi opzioni di affitto e noleggio su Internet. Ricordati questi suggerimenti, perché l’unione fa la forza.