Hai un amico “in difficoltà” che all’improvviso ti chiede di trasferire del denaro per lui? Ti è mai capitato di vedere una pubblicità che promette denaro facile? Questi potrebbero essere segnali di “money muling”.
Cos’è un money mule?
È una persona che, inconsapevolmente, viene coinvolta in traffici di denaro illeciti da parte di criminali. Magari pensando di sostenere un amico o di aver trovato un ottimo secondo lavoro, stanno in realtà aiutando dei criminali a riciclare denaro proveniente da attività illegali.
In questo tipo di situazioni, i truffatori possono fingersi un amico o un familiare stretto con un urgente bisogno di denaro. Ciò che raccontano è molto convincente e spesso impersonano una figura autorevole come un poliziotto, un avvocato, un medico o un’altra autorità credibile.
Sii sempre vigile ed evita di ricevere denaro sul tuo conto da trasferire poi a terzi. Molte persone corrono in soccorso dell’amico perché credono sia davvero in difficoltà o pensano di aver trovato un ottimo lavoro part-time che darà una piccola rendita regolare. Ovviamente, non si tratta di situazioni lecite, bensì di un vero e proprio reclutamento di persone innocenti come money mule. Questi espedienti truffaldini supportano le attività criminali in quanto rendono più difficile rintracciare il denaro illegale.
Segnali di allarme di money muling da tenere d’occhio:
Urgenza: una persona che conosci appena ti chiede di trasferire VELOCEMENTE del denaro per una falsa emergenza.
Trasferimenti in contanti: un estraneo vuole che utilizzi il tuo conto per trasferire denaro in contanti (con una “commissione” per il tuo “aiuto”).
Offerte di “denaro facile”: gli annunci di lavoro online e non che offrono un sacco di denaro per attività semplici sono il segnale evidente di una truffa.
Richieste di “amici”: un “amico” sui social media chiede un rapido favore di natura finanziaria che comporta un trasferimento di denaro.
“Opportunità” per le vacanze: le offerte online che promettono denaro veloce per le vacanze sono una trappola.
Condivisione dei dati personali: non comunicare mai i tuoi dati finanziari, come il codice fiscale o i dati bancari, anche ad “amici” online o partner.
Misure di difesa:
Non avere fretta: mantieni la calma e fai un respiro. Verifica le emergenze direttamente con amici o familiari.
Denuncia: se sospetti una truffa, informane la tua banca e le autorità locali.
Sensibilizza: condividi la tua storia di money muling per aiutare altri a evitare di cadere nella stessa trappola.
L’unione fa la forza.
Ricorda: non avere paura di dire di no. Se sospetti che qualcosa non sia come dovrebbe essere, probabilmente hai ragione. Tieniti sempre informato per essere al riparo da possibili truffe.
Vuoi saperne di più sulle truffe?