La Giornata mondiale del rifugiato è un appuntamento annuale voluto dall’ONU dedicato a onorare e celebrare le persone che hanno dovuto lasciare il proprio Paese in cerca di sicurezza e stabilità. Questo appuntamento speciale è particolarmente caro a Western Union Foundation, poiché riflette il nostro impegno a favorire le opportunità economiche per coloro che sono costretti a emigrare alla ricerca di un futuro migliore.
La Western Union Foundation è orgogliosa di collaborare con organizzazioni non profit come Upwardly Global, che supportano i rifugiati offrendo loro formazione professionale, inclusione nel mercato lavorativo e sostegno nell’accesso al mondo del lavoro, affinché possano ricominciare la loro carriera e raggiungere il successo nella loro nuova comunità. Nel 2023, Upwardly Global ha aiutato quasi 1.200 immigrati e rifugiati in cerca di lavoro a passare da lavori sottopagati a ruoli professionali ben remunerati.
Il percorso di Vanessa per ricostruire la sua carriera medica
Vanessa è originaria del Venezuela, dove ha dedicato più di dieci anni a costruire la sua carriera medica come anestesista. Nel 2017, la sua vita è cambiata radicalmente quando, a causa dell’instabilità politica in Venezuela, lei e la sua famiglia hanno preso la difficile decisione di fuggire e chiedere asilo negli Stati Uniti. Arrivati a New York con soli 100 dollari e una figlia a cui provvedere, Vanessa e suo marito hanno affittato una stanza in un appartamento condiviso e hanno accettato qualsiasi lavoro per sbarcare il lunario.
Poi, Vanessa ha scoperto il programma di coaching professionale di Upwardly Global e ha iniziato a lavorare con un coach specializzato proprio nel fornire supporto ai medici internazionali. Presto si è resa conto che, grazie alla sua esperienza, poteva candidarsi per posizioni di tecnico anestesista senza dover frequentare di nuovo l’università.
“Volevo trovare un lavoro che mi permettesse di lavorare in sala operatoria”, racconta Vanessa. “Ora mi sembra che tutte le competenze che ho acquisito in Venezuela si stiano risvegliando. In sala operatoria mi sento a casa”.
Pochi mesi dopo aver iniziato il suo nuovo lavoro, Vanessa è riuscita a traslocare con la sua famiglia in un appartamento tutto per loro. Ora non vede l’ora di continuare a crescere dal punto di vista professionale.
___
Fai clic qui per fare una donazione alla Western Union Foundation e sostenere coloro che oltrepassano confini e barriere in cerca di un futuro più prospero.