Con Western Union, ci sono diversi modi per inviare e ricevere denaro senza un conto corrente. Invia oggi e i tuoi cari potrebbero ricevere denaro in pochi minuti.
Inviare denaro per posta – a parte l’occasionale busta proveniente dai nonni per il compleanno dei nipoti – è ormai una pratica largamente sostituita dai servizi bancari online e dai trasferimenti di denaro online.
Eppure, ancora oggi molti pensano che per poter inviare denaro online, soprattutto all’estero, almeno uno tra mittente e destinatario debba avere un conto bancario, ma in realtà non è così.
Ci sono diversi modi per inviare denaro, anche senza un conto corrente bancario, e in questa guida ti aiuteremo a capire quali sono e come utilizzarli.
Come inviare soldi senza un conto corrente
Con Western Union, ci sono due modi principali per inviare denaro senza un conto corrente.
Carta
Il primo modo è quello di utilizzare una carta di debito o di credito prepagata, non collegata al tuo conto corrente. Puoi usarla sia per inviare denaro ai tuoi cari, per un ritiro in contanti, oppure, a seconda del Paese di destinazione, per trasferire soldi a un mobile wallet.
Contanti
Il secondo modo è quello di recarsi di persona presso una delle oltre 10.000 agenzie Western Union in Italia. Potrai iniziare a trasferire i soldi online o tramite app, concordare i costi, e in un secondo momento completare la transazione in agenzia, di persona, in contanti, seguendo il seguente procedimento:
- Inizia dal nostro sito web o scarica l’app Western Union, per registrarti e creare il tuo profilo gratuito, o per effettuare il login.
- Blocca il tasso di cambio concordato e la commissione, impostando il trasferimento.
- Paga la tariffa concordata entro 24 ore, presso un’agenzia Western Union.
- Assicurati di portare il tuo documento d’identità con foto e contanti, per poter completare il trasferimento. Dato che non avrai moduli cartacei da compilare, pagherai più velocemente.
Come ricevere soldi senza un conto corrente
Ci sono due modalità anche per ricevere denaro senza conto corrente, che potrai utilizzare se disponibili nel Paese di residenza dei tuoi cari.
Ritiro in contanti
Nella maggior parte dei Paesi, i tuoi cari possono ritirare denaro in contanti presso l’agenzia Western Union più vicina, senza bisogno di un conto corrente. Basteranno:
- Il nominativo completo
- Il Paese e il nominativo completo del mittente
- L’importo previsto
- Un documento di identità valido, rilasciato dall’autorità competente
- Il numero di controllo della transazione (MTCN)
L’MTCN è un numero identificativo univoco di 10 cifre, che riceverai subito dopo l’approvazione della transazione, e che potrai anche condividere con i tuoi cari. In questo modo, entrambi potrete controllare il trasferimento di denaro in tempo reale. Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida sul tracciamento del trasferimento di denaro.
Mobile wallet
Western Union ti consente di inviare denaro verso un mobile wallet collegato al cellulare dei tuoi cari, senza bisogno di un conto corrente.
Se i tuoi cari vivono in uno dei Paesi in cui offriamo questo servizio, puoi inviare denaro direttamente sul loro telefono cellulare. Per essere sicuro di trasferire denaro al destinatario desiderato, assicurati di inserire il numero di telefono corretto. Assicurati inoltre che i tuoi cari abbiano attivato un mobile wallet con un gestore di telefonia mobile che sia nostro partner nel loro Paese di residenza.
Una volta elaborato il pagamento, riceverai la conferma insieme al numero di tracciamento (MTCN). Con questo numero, sia tu che il destinatario potrete controllare lo stato di avanzamento del trasferimento. Riceverai anche una conferma quando il denaro sarà stato consegnato al destinatario.
Invia soldi ai tuoi familiari e amici nei momenti speciali
Qualunque sia l’occasione che i tuoi cari stanno festeggiando, che sia un matrimonio, un compleanno, un’opportunità commerciale, oppure se hanno semplicemente bisogno di un piccolo supporto, possiamo aiutarti ad inviare loro denaro senza un conto corrente, in modo veloce e affidabile.
FAQ su come inviare soldi senza conto corrente
Quanti soldi posso inviare senza un conto corrente?
L’importo esatto che puoi inviare senza utilizzare un conto corrente dipenderà sia dal metodo per ricevere i fondi, che dal Paese di destinazione del trasferimento.
In genere, il limite per i prelievi di contanti o per i trasferimenti tramite mobile wallet è minore di quello dei trasferimenti tramite bonifico bancario. Per conoscere i limiti esatti, visita la nostra pagina sull’invio di denaro e seleziona i tuoi requisiti.
Quanto tempo ci vuole per trasferire soldi senza un conto corrente?
I tempi esatti della transazione dipendono dal metodo per ricevere i soldi, e/o dal Paese di destinazione del trasferimento.
Senza un conto corrente, se da un lato il limite del trasferimento è più basso, i tempi sono generalmente più rapidi.
Quando invii denaro tramite bonifico bancario, il trasferimento può richiedere diversi giorni, mentre quando lo fai mediante contanti, carta e/o mobile wallet, spesso il denaro arriva al destinatario in pochi minuti.