Anche considerando il loro impatto significativo sulla vita dei cittadini e delle aziende, le leggi vigenti in Italia sul limite all’uso dei contanti sono state più volte aggiornate e modificate nel tempo.
La previsione di un limite all’uso del contante ed il suo costante adeguamento, oltre a favorire la tracciabilità dei pagamenti, hanno come obiettivo primario quello di contrastare, tra gli altri, l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro.
Ultime normative su limite contante
La legge di bilancio del 2024 non ha previsto modifiche con riferimento al limite all’utilizzo del contante ed ha mantenuto invariata l’ultima modifica introdotta con la precedente legge di bilancio del 2023.
Più in particolare, ferma restando l’esistenza di diversi limiti all’uso del contante, la richiamata normativa consente, allo stato attuale, il trasferimento di denaro contante, qualunque sia il titolo, tra soggetti diversi ed a prescindere se siano persone fisiche o giuridiche, fino ad una soglia massima settimanale pari ad euro 4.999,99.
In caso di utilizzo del Money Transfer attraverso la rete di agenti Western Union, il limite settimanale all’uso del contante è attualmente pari ad una somma euro 999,99 secondo quanto indicato nella documentazione di trasparenza relativa al servizio di trasferimento di denaro Western Union presso le agenzie ed alla quale si rimanda per ulteriori dettagli.
In virtù di quanto previsto dalla vigente normativa, inoltre, il superamento dei limiti massimi precedentemente indicati per il trasferimento di denaro contante è vietato, quale che ne sia la causa o il titolo, anche quando è effettuato con più pagamenti, inferiori alla soglia, che appaiono artificiosamente frazionati.
Ad oggi, quindi, privati, professionisti ed imprese possono acquistare in contanti beni o servizi secondo le descritte modalità e per un importo non superiore alle predette soglie, mentre trasferimenti superiori ad euro 4,999,99 dovranno obbligatoriamente essere eseguiti per il tramite di banche, Poste Italiane S.p.a., istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento che prestino servizi di pagamento diversi ed alternativi alla rimessa di denaro (“Money Transfer”) e, quindi, con strumenti diversi dal contante quali, a titolo di esempio, un bonifico bancario.
In tale contesto, quindi, trasferire e ricevere denaro attraverso la rete di agenzie Western Union rappresenta un’opzione sicura ed immediata per eseguire, nel rispetto dell’indicato limite di euro 999,99, trasferimenti di denaro contante tra persone fisiche che si conoscono.
Sanzioni previste ai limiti di contante
Fermo restando le diverse casistiche, il D.Lgs. 231/2007 prevede, tra le altre, una sanzione amministrativa per le violazioni dei descritti limiti all’uso di denaro contante che, tenuto conto di diversi elementi (es. importo effettivamente trasferito in violazione del previsto limite), va da un minimo di euro 1.000 ad un massimo euro 50.000.
Le sanzioni previste per il superamento dei previsti limiti all’uso del contante possono trovare diretta applicazione nei confronti di tutti i soggetti coinvolti e, in particolare, sia per i soggetti esecutori delle operazioni eccedenti i medesimi limiti che per gli intermediari finanziari che abbiano omesso di impedire tale condotta.
Trasferimenti di denaro contante con Western Union
Pur in presenza di strumenti di pagamento sempre più sofisticati, l’esigenza di utilizzare denaro contante può essere legata a ragioni di necessità e praticità ed a situazioni nelle quali il ricorso a strumenti di pagamento elettronici non sia immediato o disponibile.
Per tale motivo ed al fine di non incorrere nelle sanzioni previste in caso di superamento dei limiti al pagamento in contanti, assume primaria importanza l’esigenza di rimanere costantemente informati circa le norme e le regolamentazioni che disciplinano il corretto utilizzo del denaro contante.
Nello specifico, infatti, per inviare un pagamento in contanti è sufficiente che il cliente si rechi presso un’agenzia che offre al pubblico il servizio Western Union e, una volta sottoposto al processo di adeguata verifica, potrà inviare il denaro attraverso la presentazione di un valido documento di identità e relativo codice fiscale, se assegnato dall’Agenzia delle Entrate. Per ulteriori dettagli, si rinvia alla documentazione di trasparenza relativa al servizio di trasferimento di denaro Western Union presso le agenzie.
Ritiro di denaro contante con Western Union
In presenza di specifiche situazioni quali ad esempio l’immediata necessità o urgenza di disporre di denaro contante, Western Union rappresenta una soluzione ideale. A differenza di un bonifico bancario, che, oltre a tempistiche più lunghe, può richiedere procedure più complesse e non sempre immediatamente disponibili (es. necessità di un conto corrente), Western Union permette di ricevere denaro in maniera rapida e senza complicazioni.
Il beneficiario, infatti, deve recarsi presso un’agenzia che offre al pubblico il servizio Western Union e, una volta sottoposto al processo di adeguata verifica, potrà ritirare il denaro attraverso la presentazione di un valido documento d’identità e relativo codice fiscale, se assegnato dall’Agenzia delle Entrate, e del numero di controllo identificativo dell’operazione (“MTCN”). Per ulteriori dettagli, si rinvia alla documentazione di trasparenza relativa al servizio di trasferimento di denaro Western Union presso le agenzie.
FAQs
È possibile superare il limite di contanti?
Non è in alcun modo consentito utilizzare denaro contante con modalità difformi da quelle previste dalla vigente normativa antiriciclaggio. Pertanto, pagamenti effettuati attraverso il superamento dei previsti limiti al contante determinano il rischio di incorrere in sanzioni amministrative di elevato importo.
I limiti di contante si applicano a ogni tipo di transazione?
La normativa che regolamenta il limite all’uso del contante si applica indistintamente a tutti i trasferimenti di denaro contante eseguiti, qualunque sia causa o il titolo, tra soggetti diversi e siano essi persone fisiche o giuridiche.
C’è un limite per quanti contanti posso ricevere tramite Western Union?
Attualmente, con Western Union puoi ricevere denaro contante fino a un massimo di 999,99 EUR a settimana.