Lotterie e concorsi a premi truffa: come riconoscere i campanelli d’allarme e non caderne vittima

People By Aparna Iyer June 17, 2024

Abbiamo tutti fantasticato di vincere la lotteria e cambiare vita, ma aspetta prima di cercare la tua nuova mega villa. I truffatori amano mirare ai sogni alimentati da lotterie e concorsi a premi, per cui è utile parlare di come individuare le truffe ed evitare problemi finanziari.

Iniziamo analizzando cosa sono le lotterie e i concorsi a premi truffa e identificando i campanelli d’allarme di cui bisogna essere consapevoli.

Cosa sono le lotterie e i concorsi a premi truffa?

Lotterie e concorsi a premi sono simili: si tratta di competizioni in cui è possibile vincere un premio, solitamente in denaro.

Le lotterie sono generalmente gestite da enti statali o di beneficenza, mentre i concorsi a premi sono organizzati da aziende private a fini promozionali. Le lotterie richiedono spesso una quota di partecipazione, ad esempio l’acquisto di un biglietto. I concorsi a premi, invece, possono essere gratuiti, ma possono anche richiedere l’acquisto di merchandising per partecipare.

Per entrambi i formati, è necessaria una buona dose di fortuna, in quanto i vincitori vengono selezionati a sorte in un quadro basato su correttezza e legalità.

I truffatori inducono la vittima a pensare di aver vinto un premio di una certa entità in un concorso falso. Nella maggior parte dei casi, chiederanno alla vittima stessa denaro, informazioni personali e altro materiale prezioso, adducendo che siano necessari per ricevere il premio.

In che modo si può evitare di cadere vittima di queste truffe?

Verificare, verificare, verificare. È necessario essere cauti prima di inviare denaro o condividere informazioni personali.

Ci sono alcuni campanelli d’allarme importanti da tenere d’occhio per capire se si è il bersaglio di una lotteria o di un concorso a premi truffaldino. Se ricevi un avviso relativo alla vincita di una lotteria o di un concorso a premi, prenditi il tempo necessario per leggerlo attentamente. In questo modo potrai individuare eventuali campanelli d’allarme e difenderti.

Tieni d’occhio soprattutto i seguenti campanelli d’allarme di lotterie e concorsi a premi truffa:

Campanello d’allarme n. 1: non hai mai acquistato un biglietto della lotteria o espresso la volontà di partecipare al concorso a premi in questione

Per vincere una lotteria o un concorso a premi, è necessario parteciparvi! Lotterie e concorsi a premi legittimi espongono tutti i termini e le condizioni per vincere il premio in palio. Inoltre, se acquisti il biglietto della lotteria, in genere dovrai controllare i numeri vincenti nei giornali locali, in quanto l’ente preposto non contatta i vincitori.

Di solito, non si deve comunicare ai fornitori dei biglietti della lotteria il proprio indirizzo e-mail o altre informazioni di contatto. Se hai deciso di partecipare a un concorso a premi, probabilmente ti ricorderai di averlo fatto. Se ricevi una comunicazione via posta o un’e-mail in merito a una lotteria internazionale di un paese in cui non sei mai stato, è palesemente una truffa.

Campanello d’allarme n. 2: ti viene chiesto un pagamento anticipato per ricevere il premio

Uno dei campanelli d’allarme più comuni delle lotterie truffa è quando il malfattore sostiene che è necessario pagare un costo di qualche tipo per sbloccare la vincita. Potrebbe chiamare questa somma da versare tassa, dazio doganale, costo di spedizione o di servizio o una “ritenuta” imprecisata. In molti casi, ti verrà chiesto di pagare questo costo tramite un bonifico bancario, un servizio di trasferimento immediato di denaro come Western Union, un bancomat Bitcoin o con carte regalo prepagate e di debito.

I concorsi a premi e le lotterie legittimi non prevedono un pagamento di denaro per ricevere il premio e nemmeno l’invio di denaro tramite metodi di trasferimento destinati a persone che si conoscono bene. Western Union e altri servizi di trasferimento di denaro consentono di inviare denaro in modo rapido e semplice a persone che si conoscono e di cui ci si fida. Le imposte sulle vincite dei concorsi a premi legittimi vengono, in genere, dedotte dal premio. Per vincere un concorso a premi legittimo, non è necessario inviare denaro in anticipo.

Campanello d’allarme n. 3: vengono utilizzate informazioni generiche

Se partecipi a un concorso a premi, di solito devi fornire nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono. Se l’e-mail o la lettera si rivolge a te con appellativi del tipo “Signore”, “Signora” o altro che non sia il tuo nome, fai attenzione! Un concorso a premi legittimo a cui ti sei iscritto sa chi sei.

Inoltre, se il mittente afferma di essere una lotteria, ente statale o azienda importante, ma utilizza un’e-mail gratuita, ciò indica che si tratta di una truffa.

Campanello d’allarme n. 4: assegni non richiesti o sospetti inviati all’utente

Se ricevi per posta un assegno non richiesto o sospetto, soprattutto per un’ingente somma di denaro, presta attenzione. Anche se molte lotterie o concorsi a premi legittimi pagano il premio tramite assegno, in genere, avrai delle interazioni ufficiali con l’azienda o l’ente prima di riceverlo. I criminali che seguono uno schema con assegni falsi spesso chiedono di trasferire un’ingente fetta dell’assegno a una terza parte dopo averlo depositato. Anche in questo caso, il truffatore potrebbe affermare che questa operazione sia necessaria per pagare un certo tipo di imposta o commissione.

Tuttavia, l’assegno è falso. Ricorda: solo perché la tua banca liquida un assegno e mette a tua disposizione dei fondi, non significa che sia stato effettivamente liquidato! Spesso, l’assegno può richiedere 10-14 giorni per essere liquidato e, se viene respinto, tu rimarrai senza l’importo dell’assegno e il denaro che hai inviato al truffatore o ai suoi agenti.

Campanello d’allarme n. 5: creazione di un falso senso di urgenza

I truffatori non vogliono che tu abbia il tempo materiale di pensare alla loro offerta e capire se è reale o fraudolenta. Una vera lotteria o un vero concorso a premi aspetteranno che sia tu a richiedere il premio. Se c’è una scadenza di ritiro, questa sarà dichiarata pubblicamente sul materiale di partecipazione. In molti casi, si hanno a disposizione mesi, se non un anno, per incassare il premio di una lotteria. Tuttavia, i truffatori ti chiederanno di inoltrare rapidamente informazioni o documenti d’identità privati, come una copia del passaporto e i dati della tua carta di credito, in genere in un messaggio o in un’e-mail non protetti. Ti esorteranno a inviare loro rapidamente un trasferimento di denaro o a recarti a un bancomat di criptovalute per trasferire dei fondi a loro favore.

Gli enti preposti alle lotterie e le società di concorsi a premi non richiedono alcun pagamento e non ti chiederebbero mai di effettuare un trasferimento di denaro. Si tratta di un trucco dei truffatori per spingerti a dare loro ciò che vogliono senza che tu abbia il tempo per pensare alla legittimità della lotteria o del concorso a premi che promuovono.

Molte lotterie truffa arrivano via e-mail o posta ordinaria, ma i truffatori utilizzano svariate altre tattiche per raggiungerti. Ecco i sette tipi di contatto più comuni utilizzati dai concorsi a premi truffaldini.

1. Phishing tramite e-mail

Con questo metodo, riceverai un’e-mail non richiesta in cui ti viene comunicato che hai vinto la lotteria. In genere, l’e-mail impersonerà un ente statale, una società nota o un’agenzia di concorsi a premi. Potrebbero inventarsi un nome falso, come “Agenzia delle vincite delle lotterie nazionali”.

2. Posta diretta

Alcuni truffatori inviano lettere cartacee al domicilio della vittima, con loghi e firme contraffatti, in modo che appaiano più legittime delle richieste via e-mail. A volte, contengono persino un assegno molto realistico, ma falso.

3. Messaggi sui social media

I truffatori possono inviare messaggi diretti su Facebook, X, Instagram, TikTok o altri account di social media. Possono rispondere ai post su YouTube fingendosi dei creator per annunciarti che hai vinto un concorso a premi. Ancora una volta, tenteranno di spostare rapidamente la conversazione su una richiesta di denaro o di informazioni finanziarie private.

4. Profili falsi sui social media

Analogamente, i truffatori possono creare profili falsi o hackerare profili legittimi sui principali social media, sui siti di hosting di video e altri siti Web simili per imitare lotterie o concorsi a premi reali. Potrebbero imitare creator di contenuti che promuovono concorsi a premi. Fai attenzione ai profili che pubblicano all’improvviso contenuti diversi o hanno un numero di follower molto inferiore rispetto al sito legittimo.

5. Telefonate

Le telefonate sono ancora tra gli strumenti più comuni utilizzati dai truffatori. Potresti ricevere una chiamata da qualcuno che sostiene di rappresentare una lotteria o un concorso a premi. Per sbloccare la vincita, ti chiederà di trasferire rapidamente del denaro, acquistare carte regalo o recarti a un bancomat Bitcoin. Cercherà di trattenerti al telefono, ti scoraggerà a parlare con i tuoi familiari o con la tua banca e ti chiederà di agire immediatamente. Gli enti di lotterie legittime ti permetteranno sempre di richiamarli in un secondo momento.

6. SMS, messaggi di testo o WhatsApp

Potresti ricevere SMS o messaggi WhatsApp da truffatori che dichiarano che hai vinto una lotteria e ti impongono di compilare un modulo su un sito Web. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un sito Web di phishing falso che estorce informazioni personali al malcapitato. Poiché imita un altro sito Web, potrebbe richiedere l’inserimento della tua e-mail o gli accessi e le password dei tuoi account di social media o le credenziali dei tuoi conti PayPal o di banking online.

7. Annunci pop-up in siti Web

Diffida degli annunci dannosi che possono intrufolarsi in una rete pubblicitaria per reindirizzarti a un sito di phishing. Alcuni siti Web possono essere configurati per annunciare che “hai vinto un premio” per aver visitato il sito Web e, poi, chiederti denaro, un acquisto o informazioni personali. Non capiterà mai di vincere un concorso a premi tramite un annuncio pop-up.

Ricorda: non inviare MAI trasferimenti di denaro a qualcuno che non conosci o che non hai mai incontrato di persona. Questi sono alcuni dei più comuni segnali di avvertimento di lotterie truffa, nonché le modalità di contatto utilizzate più di frequente dai truffatori.

Scopri di più sui diversi tipi di truffe e su come evitarle.

Contatta la linea diretta antifrode di Western Union per il tuo paese sul nostro sito Web o visita il tuo ufficio Western Union di zona per denunciare una truffa. L’unione fa la forza.