La Western Union Foundation è orgogliosa di collaborare con Micro Rainbow, la principale organizzazione non profit del Regno Unito che supporta l’integrazione dei rifugiati LGBTQI costretti a fuggire dai loro paesi d’origine a causa di discriminazioni e persecuzioni.
Micro Rainbow ogni anno aiuta oltre 1.000 richiedenti asilo LGBTQI a integrarsi, ad esempio trovando alloggi sicuri, offrendo opportunità di inclusione sociale e workshop di orientamento al mercato del lavoro, in modo che abbiano maggiori possibilità di riuscire a ricostruire la loro vita e avere successo. Chiedere asilo nel Regno Unito non è un processo semplice: ci sono restrizioni molto severe relative al lavoro e all’istruzione, oltre che limitate opzioni abitative. Per questo motivo, il processo di integrazione può essere un’esperienza molto complessa e in cui spesso si è soli.
La Western Union Foundation sostiene Micro Rainbow dal 2021 e ha contribuito a cambiare la vita di oltre 600 richiedenti asilo LGBTQI durante la sua partnership. Con l’attuale sovvenzione, aiutiamo rifugiati come Queen ad accrescere le proprie opportunità economiche. Ciò è possibile grazie a Moving On, un programma di Micro Rainbow che offre mentoring, workshop di orientamento al mercato del lavoro e opportunità per rafforzare le reti di supporto sociale.
Il viaggio di Queen per essere se stessa
Queen è originaria della Nigeria, dove le persone che hanno relazioni omosessuali possono incorrere in una pena di fino a 14 anni di carcere. Crescendo, sapeva di dover trovare un luogo in cui sentirsi al sicuro e accettata come lesbica. “Ho dovuto lasciare la Nigeria a causa della mia famiglia omofoba e delle molestie quotidiane”, racconta Queen. “Non riuscivo più a sopportare gli abusi e a vivere una vita che non mi apparteneva. Ho chiesto asilo il giorno dopo il mio arrivo nel Regno Unito.”
Nonostante le relazioni omosessuali siano legali nel Regno Unito, Queen ha dovuto affrontare esperienze omofobe anche lì. Si è trovata in un ambiente ostile e avverso all’omosessualità che l’ha fatta sentire isolata. È stato allora che ha contattato Micro Rainbow per la prima volta.
“Mi sono rivolta a Micro Rainbow per informazioni sugli alloggi”, spiega Queen. “Nello stesso mese, ho partecipato al mio primo evento e ho iniziato a incontrare nuove persone. Ho partecipato anche ai workshop di orientamento al mercato del lavoro, che si sono rivelati davvero utili. Mi hanno fatto sentire più pronta a cercare lavoro e, grazie alle sessioni pratiche in cui ci esercitavamo a sostenere colloqui, sono riuscita a sentirmi più sicura di me”.
Ora che Queen ha ottenuto lo status di rifugiata, è felice di utilizzare le competenze acquisite grazie a Micro Rainbow per trovare un lavoro e ricostruirsi una vita nel Regno Unito.
“Ho lasciato la Nigeria per cercare di essere me stessa, trovare la felicità e incontrare la comunità a cui appartengo. Pian piano lo sto facendo grazie a Micro Rainbow.”