Spese per le festività nel mondo: fatti, statistiche e molto altro ancora

Giving By Brit McQueen November 16, 2020

Mentre un anno senza precedenti volge al termine, il mondo cerca di festeggiare in molteplici modi. Dalle feste e i banchetti alle opere di beneficenza e i regali, gli abitanti delle varie parti del globo scavano a fondo nelle tradizioni delle feste natalizie. Se quest’anno lo shopping festivo può apparire diverso, la stagione degli acquisti non si ferma. Di seguito vengono presentate le statistiche relative alle spese festive nel mondo.

Se non diversamente specificato, i dati riflettono il comportamento di acquisto del 2017, 2018, 2019 e 2020.

Nota del redattore: questo blog è stato scritto originariamente nel 2019. Pubblichiamo questo aggiornamento perché il 2020 è stato un anno caratterizzato da un cambiamento epocale nelle modalità di acquisto.

  

Impennata di acquisti online per le feste1 nel 2020

Per queste festività, molti consumatori privilegiano lo shopping online, in quanto preferiscono rimanere a casa a causa della pandemia in atto. Quali sono le implicazioni per le spese festive? Adobe Analytics Holiday Forecast 2020 prevede che la spesa online per le feste infrangerà tutti i record degli anni precedenti.

Ecco i risultati più salienti del rapporto di Abobe:

  • si prevede che le vendite online di novembre e dicembre raggiungano i 189 miliardi di dollari, un aumento del 33% rispetto all’anno precedente.
  • la spesa online potrebbe superare questo importo se i consumatori riceveranno una seconda tranche di bonus Covid o se i negozi fisici chiuderanno per l’ulteriore diffondersi del virus.
  • la spesa digitale dovrebbe arrivare ai 3 miliardi di dollariogni 24 ore in 18 giornate. L’anno scorso questo importo è stato raggiunto soltanto in tre giornate, escludendo il weekend del Ringraziamento.
  • quest’anno ci si attende un’anticipazione del periodo degli acquisti: il 33%dei consumatori prevede infatti di completare gli acquisti entro il Black Friday.

In generale, nonostante si prevedano cambiamenti nel comportamento di acquisto dei consumatori, le vendite festive al dettaglio dovrebbero aumentare dell’1%-1,5%. La maggior parte delle persone che acquistano regali prevede di spendere la stessa somma dell’anno precedente.

 

Paesi con la maggior propensione all’acquisto per le festività di fine anno

La fine dell’anno porta con sé alcune feste importanti, tra cui il Natale, l’Hanukkah e il Capodanno. Benché lo shopping di fine anno trascenda le culture e costituisca una preparazione per diverse celebrazioni, vi sono tre Paesi che prendono questi acquisti molto sul serio: il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Canada.

Di seguito le previsioni relative alle spese festive in questi Paesi.

 

1. Regno Unito

I consumatori britannici tendono a iniziare prima rispetto agli americani, cominciando a fare acquisti festivi a settembre e proseguendo fino a dicembre. I dati mostrano che i regali sono prevalentemente destinati al coniuge, ai figli e ad altre persone importanti, e che la spesa media prevista ammonta a 1.049 sterline (1.360 USD).

I regali per le feste più popolari tra gli acquirenti britannici sono gli oggetti per la casa, i gioielli e i mobili, ma quest’anno la maggioranza metterà mano al portafogli per cibo e liquori. Inoltre, gli acquisti verranno effettuati in almeno una delle principali giornate dedicate allo shopping festivo (Black Friday, Cyber Monday e Boxing Day).

A woman in Great Britain carrying food and presents.

2. Stati Uniti

Per la maggioranza degli americani, la stagione dello shopping festivo inizia a novembre con i preparativi per il Ringraziamento, l’Hanukkah, il Natale e il Capodanno. I regali sono destinati prevalentemente ai bambini e alle persone importanti e il più delle volte riguardano oggetti di elettronica, mobilio e abbigliamento.

Un terzo degli americani dediti allo shopping festivo inizierà ad acquistare anche prima di novembre. Tuttavia, i giorni più importanti per lo shopping (online e offline) sono il giorno del Ringraziamento, il Black Friday e il Cyber Monday. Si prevede che entro Capodanno il consumatore medio americano dedito allo shopping festivo spenderà quasi 1.300 dollari!

A young man in the US siting on a chair with holiday gifts.3. Canada

La maggioranza degli acquirenti canadesi attende fino a dicembre, e molti regalano capi di abbigliamento. I buoni acquisto sono un regalo popolare per celebrare le festività, così come cibo e liquori. Benché lo shopping online sia popolare, oltre un terzo progetta di fare almeno qualche acquisto in un negozio fisico nelle tre principali giornate dedicate allo shopping: il Black Friday, il Cyber Monday e il Boxing Day.

Nel complesso, si stima che i consumatori canadesi spenderanno a testa circa 1.276 dollari canadesi (964 USD).

A young man in Canada with food, clothing, and gifts.

Pronti, partenza e via con lo shopping festivo!

I cittadini dei tre Paesi con maggior propensione agli acquisti festivi iniziano le loro maratone di shopping in momenti diversi:

  • i consumatori britannici iniziano a settembre
  • i consumatori americani iniziano a novembre
  • i consumatori canadesi iniziano a dicembre

 

Statistiche relative alle spese festive nel mondo

Spesa media a persona per regali e generi alimentari:

Spesa festiva media (valuta locale e USD)

Spesa festiva media (valuta locale e USD)

 

È il periodo più bello dell’anno (per lo shopping)4

In tutto il mondo si investe molto denaro per le festività di fine anno. Ma ciò su cui si investe varia da Paese a Paese.

 

In India, la festa induista di Diwali, che dura cinque giorni, assorbe il 40% circa della spesa annua dei consumatori indiani, concentrata principalmente sull’acquisto di vestiti, gioielli e prodotti tecnologici.

 

Il Capodanno cinese è la più importante festa invernale dell’Asia orientale, celebrata con ingenti spese per l’acquisto di cibo e viaggi e doni in denaro offerti in buste rosse.

 

Gli addobbi esterni sono un imperativo per quasi tutte le festività di fine anno. A Manila, nelle Filippine, l’annuale Festival delle Lanterne di dicembre illumina la notte, ma a un prezzo esorbitante. La realizzazione di una singola lanterna costa oltre 11.000 dollari.

 

Mentre il tacchino è spesso il protagonista di una tradizionale festa statunitense, in Giappone il 24 dicembre viene celebrato in maniera non convenzionale, con una cena a base di Kentucky Fried Chicken. Una tipica cena da otto pezzi di pollo costa circa 21,50 dollari.

 

Con un valore superiore agli 11 milioni di dollari, l’albero di Natale tempestato di diamanti, perle, smeraldi e zaffiri dell’hotel di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti detiene il record dell’albero più caro del mondo.

Se il Black Friday e il Cyber Monday sono i grandi eventi di shopping statunitensi, l’evento asiatico di e-commerce Double 12 del 12 dicembre ha proporzioni ancora maggiori. Durante la vendita di un giorno svoltasi in Cina, Hong Kong, India, Thailandia e Filippine sono stati spediti oltre 322 milioni di pacchetti.

 

Lo shopping online la fa da padrone, tranne che in Olanda. I consumatori olandesi apprezzano l’ambiente e l’esperienza festive dei negozi tre volte di più rispetto ai consumatori di altri Paesi.

 

Babbo Natale riceve ogni anno un grande aiuto per la consegna dei pacchi. In una sola notte durante le festività natalizie, la sede FedEx di Memphis elabora circa 2 milioni di pacchi in transito per consegnarli in tutto il mondo.

 

Per molti le vacanze di fine anno vogliono dire viaggiare per incontrare gli amici o la famiglia o godersi una bella vacanza. Tra il 21 e il 25 dicembre, 69 milioni di persone transitano per gli aeroporti più trafficati del mondo.

 

Un numero sempre maggior di persone ricorre al commercio mobile5

Quale forma di shopping festivo sta diventano sempre più diffusa? Il commercio mobile. Un numero crescente di persone utilizza il cellulare per cercare opzioni di acquisto per i regali, confrontare i prezzi e comprare in mobilità.

Inoltre, a fronte della pandemia, i consumatori utilizzano la modalità Pick & Pay (acquista online e ritira in negozio) per evitare di passare tempo nei negozi fisici. Gli esperti prevedono che questa stagione festiva registrerà un record di vendite da cellulare. Simile alla App Western Union®, che rende il trasferimento di denaro facile e privo di rischi, lo shopping mobile offre ai consumatori un’esperienza di acquisto conveniente e sicura.

Il cellulare ha contribuito all’aumento delle vendite festive globali:

  • nel 2018, il 48%degli ordini online globali per gli acquisti festivi è stato effettuato da cellulare.

Il cellulare ha aiutato i consumatori a prendere decisioni di acquisto:

  • l’80%dei consumatori statunitensi ha utilizzato il cellulare all’interno di un negozio fisico per consultare le recensioni dei prodotti, confrontare i prezzi o trovare altre sedi di quel negozio.

Il cellulare l’ha fatta da padrone nelle tre grandi giornate dedicate allo shopping negli Stati Uniti, quando via cellulare sono stati spesi per regali:

  • 1,9 miliari di dollari il giorno del Ringraziamento
  • 2,9 miliardi di dollari il Black Friday
  • 3 miliardi di dollari il Cyber Monday

Nel 2020 si prevede negli USA un aumento degli acquisti da cellulare:

  • una crescita del 55% su base annua, per ulteriori 28,1 miliardi di dollariin acquisti da cellulare.

 

Invia denaro da WU.com o tramite la nostra app.

Invia denaro

La generosità globale spesso viene prima dello shopping6

Lo shopping è ovunque una delle principali attività di fine anno, ma lo è anche la beneficenza. Offrendosi come volontari o inviando denaro, i cittadini delle diverse parti del mondo si impegnano per soddisfare i bisogni degli altri.

 

I Paesi più generosi al mondo

Percentuale della popolazione che riferisce di aver fatto volontariato e di aver donato denaro a sostegno di opere caritatevoli.

Percent of Population who Volunteers During the Holidays

 

Pronto a inviare denaro per le feste? Fai circolare il denaro con Western Union

I dati mostrano che il regalo preferito per le feste è il denaro. Fortunatamente, hai la possibilità di inviare denaro nel mondo in modo rapido e conveniente in questa stagione festiva. Ti basta scaricare l’app multilingue di Western Union e potrai trasferire denaro ovunque ti trovi. Puoi usare una carta di credito o di debito, trasferire denaro direttamente dal tuo conto corrente o con Apple Pay.

Quindi, avanti, invia contanti ai tuoi parenti per addobbare i loro saloni a Düsseldorf. Trasferisci denaro per contribuire al pranzo di Natale dei tuoi amici nel Paese dei canguri. O sostieni una causa meritevole all’altro capo del mondo. Con l’App Western Union® occuparti di chi conta per te in questa stagione festiva è un gioco da ragazzi.

Tutti noi di Western Union auguriamo a te e ai tuoi cari di trascorrere uno splendido periodo di festa.

 

Invia denaro da WU.com o tramite la nostra app.

Invia denaro