Proteggi i tuoi risparmi: come individuare una truffa bancaria

Italy By Western Union November 13, 2024

Essere vittima di truffe bancarie può capitare a chiunque. Sempre più persone in Italia utilizzano Internet per gestire le proprie finanze in modo semplice, inviare denaro a familiari e amici ed effettuare trasferimenti di denaro ad aziende al fine di pagare beni e servizi.

Eppure, c’è uno svantaggio: l’aumento dell’online banking e della digitalizzazione ha causato un incremento costante del numero di truffe legate ai bonifici bancari negli ultimi anni.

Questa guida ti informa su tutto ciò che devi sapere sulle truffe tramite bonifico bancario, incluso come esse funzionano, come individuare una truffa bancaria, cosa fare se ne sei vittima e cosa puoi fare per proteggerti.

In questa guida risponderanno a queste domande

  • Cosa sono le truffe tramite bonifico bancario?
  • Quanti tipi di truffe tramite bonifico bancario esistono?
  • Quali sono i punti in comune di una truffa tramite bonifico bancario?
  • Cosa fare in caso di truffa tramite bonifico bancario?

Cosa sono le truffe tramite bonifico bancario?

Una truffa tramite bonifico bancario, nota internazionalmente come APP (authorised push payment), si verifica quando trasferisci denaro dal tuo conto bancario al conto bancario di un truffatore con false pretese.

Le truffe tramite bonifico bancario si verificano quando un truffatore induce con l’inganno la vittima a trasferire denaro. I truffatori spesso si fingono banche, professionisti legali o enti pubblici. Essi possono rivolgersi sia a privati che ad aziende.

Ogni anno, i criminali informatici rubano centinaia di milioni di euro alle vittime di frodi con bonifici bancari.

Quanti tipi di truffe tramite bonifico bancario esistono?

Esistono molti tipi di truffe relative ai bonifici bancari e i truffatori utilizzano metodi in continua evoluzione per ingannare persone e aziende. Ecco alcune delle forme più comuni di truffe tramite bonifico bancario a cui prestare attenzione:

Phishing

Il phishing avviene quando i criminali informatici ti contattano tramite e-mail, telefono o SMS fingendosi un’organizzazione legittima. Attirano le persone a fornire dati sensibili come ID, dettagli bancari e password. E non è tutto: con il phishing i truffatori possono utilizzare le tue informazioni per commettere truffe ad altre persone.

Truffa del “falso presidente”

In questa truffa bancaria, i truffatori si atteggiano a amministratori delegati delle aziende. L’impostore convince i dipendenti (spesso del reparto contabilità) a trasferire denaro direttamente sul loro conto. È difficile immaginare che un dipendente trasferisca denaro in un conto sconosciuto, ma questa truffa sta diventando sempre più diffusa.

Truffe APP

APP sta per “authorised push payment”. Una truffa APP comporta il trasferimento di denaro su un conto fraudolento. Per raggiungere questo obiettivo a danno delle aziende, i criminali utilizzano il furto di identità, spesso fingendosi fornitori, dipendenti o manager. Le truffe relative alle APP possono colpire anche i singoli individui. I truffatori possono fingere di essere uno dei tuoi creditori, come un fornitore di energia elettrica o un servizio di consegna. I truffatori possono modificare i dettagli del pagamento bancario sulle fatture per trarre in inganno la vittima.

Truffe sui social media

I criminali fanno di tutto per presentarsi affidabili e attendibili. Ad esempio, utilizzano loghi ufficiali, URL di siti web quasi indistinguibili dai siti reali e termini e condizioni falsi che includono collegamenti phishing. All’insaputa della vittima, i clic su questi link invieranno automaticamente le proprie informazioni personali ai criminali e la persona truffata condividerà anche la stessa truffa bancaria grazie alle loro connessioni sui social media. Di conseguenza, è probabile che la loro famiglia e i loro amici cadano anch’essi nella truffa perché penseranno che la fonte sia attendibile.

Quali sono i punti in comune di una truffa tramite bonifico bancario?

Ecco alcuni segnali nelle truffe che ti aiuteranno a rimanere vigile e a individuarli rapidamente prima di causare danni.

Invito urgente all’azione

I truffatori spesso cercano di spingere le persone a prendere una decisione creando un falso senso di urgenza, sfruttando le paure e le emozioni delle vittime. Potrebbero inviare messaggi che minacciano l’esposizione pubblica, la perdita del lavoro o una pena detentiva se il denaro non venga trasferito immediatamente.

Linguaggio non professionale

SMS, e-mail e messaggi sui social media provenienti da truffatori spesso includono errori di ortografia e grammaticali. Una comunicazione scritta male e mal costruita da parte di un’organizzazione apparentemente legittima è un segno rivelatore che potrebbe trattarsi di una truffa bancaria.

Richiesta di dati sensibili

Inizialmente, un messaggio di testo o e-mail può sembrare proveniente da una fonte affidabile, come una banca o un altro fornitore finanziario. Ricorda però che potrebbe trattarsi di un truffatore che si spaccia per l’organizzazione. Le organizzazioni fidate non ti contatteranno mai per chiederti la password completa, il PIN o i dettagli della tua carta.

Link non sicuri

Un collegamento in un’e-mail, un SMS o un messaggio online inaspettato potrebbe tentare di indurre con l’inganno a fornire informazioni personali. Questi link possono infettare il tuo dispositivo con malware in grado di acquisire qualsiasi informazione inserita, come password e numeri di carte bancarie.

Cosa fare in caso di truffa tramite bonifico bancario?

Non provare vergogna o imbarazzo se sei vittima di un crimine informatico. La maggior parte di noi ora organizza le proprie finanze e la propria vita online, quindi tutti possono diventare un bersaglio o vittima a un certo punto. Ecco cosa fare se pensi o sai di essere stato vittima di una truffa tramite bonifico bancario.

Parla subito con la tua banca

Se ritieni di essere stato vittima di una truffa, devi chiamare senza esitazione la tua banca o il fornitore della tua carta. Spiega alla banca cosa è successo e fornisci loro i dettagli rilevanti sul tuo conto e dove è stato inviato il denaro. La tua banca tenterà di interrompere la transazione e recuperare i tuoi soldi dal conto del truffatore.

Contatta la banca a cui è stato inviato il bonifico

Dopo aver parlato con la tua banca, devi contattare anche la banca a cui è stato inviato il denaro. Comunica alla banca i dettagli del conto del truffatore in quanto potrebbe essere in grado di bloccare la transazione. Se ritieni che la banca non abbia agito in modo sufficientemente rapido o appropriato per risolvere il problema, puoi contattare l’Arbitro Bancario Finanziario.

Resta aggiornato sulle frodi bancarie

Se sei stato vittima di una frode una volta, sarai determinato a impedire che si ripeta. Resta aggiornato sulle nuove truffe finanziarie e sii cauto quando ti viene chiesto di trasferire denaro.

Domande frequenti e guide