Lavora da casa. Programma flessibile. Nessuna esperienza necessaria. Queste sono alcune delle frasi comuni utilizzate negli annunci di truffe dell’annuncio di lavoro.
La ricerca del lavoro può essere entusiasmante, ma sfortunatamente attira anche i truffatori. I truffatori utilizzano diverse tattiche per attirare l’attenzione; ecco alcuni campanelli d’allarme da tenere d’occhio:
• Commissioni anticipate: i datori di lavoro legittimi non ti chiederanno di inviare denaro tramite servizi di bonifico bancario o carte prepagate per forniture, domande, colloqui o controlli sui precedenti.
• Offerte “troppo belle per essere vere”: stipendi estremamente elevati con poco sforzo o promesse di posti di lavoro garantiti dovrebbero far scattare campanelli d’allarme.
• Descrizioni vaghe del lavoro: quando sei alla ricerca di un’opportunità di lavoro in questo mercato competitivo, diffida delle offerte prive di dettagli sul ruolo o sull’azienda.
Quando cerchi lavoro, tieni sempre alta la guardia. Segui questi suggerimenti per individuare e prevenire le frodi (#BeFraudSmart):
- Non inviare MAI denaro per un lavoro: se ti arriva un’offerta di lavoro a fronte di un pagamento, tieniti a miglia di distanza.
- Verifica sempre: cerca l’azienda o un’opportunità. Utilizza LinkedIn, Google o una fonte attendibile per verificare la legittimità dell’azienda e controlla le recensioni dei dipendenti.
- Tieniti informato: ci sono troppe truffe in tutto il mondo; anche se non siamo in grado di fermarle, insieme possiamo tenere gli occhi aperti e sconfiggerle. Ci impegniamo ad aumentare la consapevolezza delle frodi, perché l’unione fa la forza.
- Fidati del tuo istinto: se sospetti qualcosa di strano, probabilmente hai ragione. Procedi con cautela e non aver paura di rinunciare.
- Le tue informazioni sono tue: sii cauto riguardo alle informazioni che condividi. Non fornire il tuo numero di identificazione personale o i tuoi dati bancari durante la procedura di richiesta.
Tieni d’occhio i campanelli d’allarme e aiuta gli altri segnalando tali truffe a livello locale. Dopotutto, l’unione fa la forza.
Se qualcuno ti chiede di pagare per un’opportunità di lavoro tramite trasferimento di denaro Western Union, segnalacelo immediatamente.