Western Union è stato uno dei primi servizi di trasferimento di denaro internazionali: da oltre 160 anni offre trasferimenti di denaro sicuri e la protezione dei clienti di Western Union è sempre stata una priorità assoluta. Quindi, quando invii denaro all’estero con noi, puoi essere assolutamente certo che stiamo facendo tutto il possibile per garantire la tua protezione finanziaria ed evitare truffe online.
In qualità di fornitore affidabile e regolamentato di trasferimento di denaro, alcune delle misure di sicurezza informatica di Western Union per trasferimenti di denaro sicuri sono:
- Verifica biometrica dell’account in-app
- Passaporto e documento d’identità con foto per la convalida dell’identità
- Tracking MTCN (Numero di controllo del trasferimento di denaro o Money Transfer Control Numbers in inglese) per verificare che il denaro sia inviato al corretto destinatario
Tuttavia, dal momento che il mondo digitale è in continua evoluzione, i truffatori possono cercare nuovi modi per accedere ai dati del tuo account Western Union e dare via a una frode online per rubare dati sensibili. Per evitare frodi o il furto dell’account, tutti coloro che sono coinvolti nell’utilizzo dei nostri servizi di trasferimento di denaro hanno un ruolo da svolgere per massimizzare la sicurezza, dagli agenti Western Union a voi, i nostri stimati clienti.
Per permetterti di trasferire il tuo denaro nel modo più sicuro possibile abbiamo creato questa guida. Dopo la lettura non solo sarai consapevole di come inviare il denaro in modo sicuro, ma avrai anche imparato a:
1) Fare attenzione alle truffe
2) Prevenire le frodi
3) Tenere al sicuro il tuo account Western Union per proteggerti dalle frodi
3 modi per individuare una truffa online
Le truffe online si presentano in molteplici forme, come richieste commerciali apparentemente legittime o richieste di denaro inaspettate da parte di parenti. Di seguito, elenchiamo alcuni dei principali modi con cui i truffatori tentano di accedere ai dettagli del tuo account Western Union e scopriamo come differiscono dalle comunicazioni ufficiali di Western Union.
1.Richieste dei tuoi dettagli di accesso all’account Western Union
Un metodo comune utilizzato dai truffatori è quello di indurre le persone a condividere le proprie credenziali di accesso o di aprire un account a proprio nome per l’accesso di terze parti. Western Union non ti invierà mai un’e-mail per richiedere informazioni di accesso, password o numeri di carta di credito.
2.E-mail non verificate da parte di Western Union
Molti truffatori inviano e-mail di phishing da indirizzi e-mail che sembrano simili, ma hanno una leggera differenza rispetto all’effettivo indirizzo e-mail di Western Union.
Ad esempio, l’indirizzo e-mail dell’assistenza clienti Western Union in Italia è Italy.Customer@westernunion.it
Un’e-mail di un truffatore invece può provenire da Italy.customerservice@westernunion.it oppure,
italy.customer@westernunion1.it o,
italy.customer@westerunion.it o,
Assicurati di ricontrollare sempre l’indirizzo e-mail del mittente se non sei sicuro che l’e-mail provenga da Western Union.
3. Richieste di pagamento anticipato
Questo tipo di truffa prevede una richiesta di pagamento anticipato per servizi finanziari che probabilmente non hai richiesto, che non ti aspettavi e che non riceverai mai. Per ottenere la tua fiducia, i truffatori possono fingere di lavorare per Western Union o collaborare con Western Union. Non inviare mai denaro per un servizio di cui non hai mai usufruito o a una persona che non conosci.
Con Western Union, le commissioni per il trasferimento di denaro vengono mostrate a te, il mittente, prima del completamento dell’ordine di pagamento.
Le commissioni di trasferimento per le transazioni di denaro con Western Union sono indicate nel campo “Invia denaro” su www.westernunion.com per essere certi di utilizzare il modo più sicuro per trasferire denaro. Basta selezionare il paese di destinazione, inserire l’importo da trasferire e fare clic su “Continua”.
Scopri maggiori informazioni su come individuare le frodi online.
Puoi anche leggere la nostra guida inglese sulla prevenzione delle frodi, la guida tedesca sulla prevenzione delle frodi, la guida rumena sulla prevenzione delle frodi e la guida polacca sulla prevenzione delle frodi.
6 suggerimenti per la prevenzione delle frodi con Western Union
Assumendo i tuoi dati personali e la tua identità digitale, i truffatori possono eseguire transazioni fraudolente, partecipare ad attività di riciclaggio di denaro o persino contrarre prestiti a tuo nome. Se l’attività svolta sotto il tuo nome è illegale, sei direttamente associato ad essa e potresti dover affrontare conseguenze legali.
Ecco alcuni suggerimenti per proteggersi da attività fraudolente:
- Non creare mai un conto bancario per una terza persona
- Non condividere i tuoi dati di accesso Western Union con altre persone
- Non dare i tuoi documenti di identità ad altre persone
- Non vendere mai i tuoi dati di accesso
- Non condividere la password di accesso al tuo conto bancario
- Proteggi la tua password e-mail e non condividerla mai
La tua sicurezza è la nostra massima priorità e lavoriamo costantemente per migliorare le nostre misure di sicurezza.
Se hai domande o hai bisogno di assistenza in merito a trasferimenti di denaro sicuri e/o alla sicurezza del tuo account, non esitare a contattare il team di supporto di Western Union per assistenza. Siamo qui per aiutarti con il nostro servizio di trasferimento sicuro di denaro.