Wire Transfer e bonifico bancario tradizionale: le differenze
Vuoi sapere come funziona il Wire Transfer e qual è la differenza con un bonifico bancario tradizionale? In questo articolo metteremo a confronto Wire Transfer e bonifici bancari tradizionali per mostrarti come funzionano, di modo che tu possa decidere quale sia l’opzione migliore per te.
Entrambe le opzioni, infatti, hanno pro e contro: conoscere le differenze tra le due può aiutarti a decidere quale sia la migliore a seconda delle tue esigenze. Ciò può dipendere da diversi fattori, tra cui:
- Se vuoi trasferire denaro come azienda o persona fisica
- La somma da inviare
- Il Paese di ricezione del denaro
- Come deve avvenire il trasferimento di denaro
Wire Transfer: cos’è?
Un Wire Transfer è una forma di pagamento elettronico che permette di trasferire denaro direttamente da un conto bancario a un altro. Con il Wire Transfer, la Banca funge da intermediario per il pagamento. Il mittente invia il denaro alla propria Banca, che invia quindi il denaro alla banca del destinatario e, infine, al destinatario.
In questo modo il mittente paga per la transazione e la sua Banca invia un messaggio attraverso un sistema sicuro alla Banca del destinatario. Il messaggio conterrà tutte le informazioni necessarie sul trasferimento, inclusi i dettagli del mittente, del destinatario e l’importo del trasferimento.
Poiché le banche fungono da intermediari tra mittente e destinatario, i due conti bancari non devono essere collegati e la Banca verifica direttamente che tu abbia i fondi necessari per il trasferimento. La Banca utilizzerà quindi il sistema SWIFT per inviare informazioni relative al trasferimento di denaro alla Banca del destinatario, comunicando di accreditare la somma di denaro sul conto del destinatario.
Wire Transfer e bonifico tradizionale: cosa li differenzia?
Un bonifico bancario tradizionale è un’altra forma di pagamento elettronico per il trasferimento di denaro direttamente da un conto bancario a un altro.
Wire Transfer e bonifici tradizionali sono servizi simili ma con diverse differenze: ecco le principali.
Velocità
Quando si tratta di trasferimenti di denaro, la velocità è fondamentale. I destinatari devono sapere che non dovranno aspettare giorni prima che i loro soldi vengano accreditati sul loro conto.
In genere, il Wire Transfer offre una velocità di trasferimento più elevata quando si invia denaro a livello nazionale, generalmente disponibile il giorno lavorativo successivo al trasferimento o lo stesso giorno.
Il bonifico bancario tradizionale richiede più tempo, spesso fino a tre giorni, prima che il denaro diventi disponibile. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i trasferimenti vengono completati entro 24 ore.
Costo
Quando si tratta di costi, il bonifico bancario tradizionale è solitamente l’opzione più economica. Chi invia denaro dovrà pagare una piccola commissione, generalmente inferiore al costo di un Wire Transfer.
Rischio
I trasferimenti di denaro via bonifico bancario tradizionale sono spesso considerati l’opzione di pagamento più sicura poiché, se il denaro viene inviato per errore, esistono modi per annullare il pagamento.
Il bonifico bancario tradizionale, inoltre, richiede molte informazioni sul destinatario, rendendo meno probabili errori e frodi.
Il Wire Transfer è generalmente considerato un sistema meno sicuro per l’invio di denaro perché è generalmente istantaneo e quindi impossibile da annullare se il denaro viene trasferito per errore o a seguito di una frode.
Trasferimenti di denaro con Western Union
Con Western Union puoi inviare denaro in tre modi:
- Direttamente su un conto corrente tramite bonifico bancario
- Ritiro in contanti presso un’agenzia Western Union
- Utilizzando l’app Western Union
Inoltre, puoi scegliere di pagare il trasferimento tramite il tuo conto bancario, carta di debito o di credito o in contanti, a seconda di come preferisci. I nostri trasferimenti di denaro sono crittografati e protetti con tecniche di prevenzione delle frodi; quindi, sai che con Western Union il tuo denaro è al sicuro.